L’ALTALENA DEI 2004

Il Campionato Regionale Giovanissimi 2004 è senza ombra di dubbio il più difficile a livello tecnico tra quelli disputati dalle formazioni del Settore Giovanile azzurro. La squadra, nata dalla fusione tra LG Trino e Soccer Spartera, ha fin qui totalizzato 17 punti e si trova all’undicesimo posto in classifica. Ad una giornata dal giro di boa il bilancio poteva essere migliore. Analizzando con dovizia ed onestà la serie dei risultati e delle prestazioni offerte dai ragazzi di mister Spartera, i rimpianti sono tantissimi. Cinque vittorie, due pareggi e sette sconfitte. Trentaquattro gol fatti e quarantuno subiti. Anche i provvedimenti disciplinari a carico del collettivo azzurro (ammonizioni ed espulsioni) è notevole. Ma quello che fa arrabbiare maggiormente è l’irregolarità della squadra, capace di imprese assolute e di figuracce memorabili. I Giovanissimi 2004 non hanno mezze misure. Ventidue i giocatori utilizzati, con Pala, Farè, Daniciuc e Costa sempre presenti. Due le partenze (Raffaldo e Bottazzi) e due i capocannonieri del team di mister Spartera: Daniciuc e Chiaria con 14 reti ciascuno. La squadra del 2004 non è mai riuscita a mantenere inviolata la propria porta ed in una sola occasione è rimasta a bocca asciutta in materia di gol segnati. Anche nelle quattro amichevoli disputate il trend non è cambiato. Vittoria con l’Olimpia Novara e sconfitte con Novara Calcio, Borgovercelli e Ivrea.

Il cammino in campionato è iniziato ad Acqui. Squadra ordinata, ma ampiamente alla portata. Il Trino regala il primo tempo e nella ripresa non riesce a recuperare. In casa con l’Alfieri Asti sono arrivati i primi tre punti (4-3), ma a Borgosesia sette giorni dopo si è risaliti sull’altalena. Cinque a uno imbarazzante con errori da scuola calcio. Riscatto immediato (8-2) con l’Academy Novara e vittoria importante a Tortona (2-3) per quello che fino ad ora è il solo squillo da tre punti ottenuto in trasferta. Con i leoncelli gli azzurri hanno giocato davvero bene dimostrando di possedere qualità importanti. Contro gli Orizzonti è arrivato il primo pareggio (3-3 in casa) e la settimana seguente ecco il 2-2 del “Bianchi” contro un Casale che vinceva per 2-0 in 11 contro 9. La sconfitta casalinga contro il Baveno non fa molto testo, perché il Trino ha giocato alla pari nonostante le numerose assenze. Ad Asti, in casa dello SCA, è arrivato un altro disastro. In vantaggio per uno a zero, la squadra si è fatta sorprendere e rimontare nel finale (2-1). Quelli con lo SCA sono stati punti pesanti, perduti contro una diretta concorrente per la salvezza. Il discorso vale per tutti quei punti che l’LG ha lasciato sulla via contro Acqui, Borgosesia ed Orizzonti United. La seconda parte del campionato (dalla decima alla quattordicesima giornata) ha servito agli azzurri piatti piuttosto indigesti. Vittoria sofferta (4-3) con il Valle Elvo e sconfitte pronosticabili con Sparta Novara e Biellese, entrambe in trasferta. Poi, contro la forte Arquatese, ecco spuntare il Trino che di sorprende in positivo. Secco e meritato 3-1 ai danni del Valli Borbera. Prima della sosta, la trasferta di Verbania e l’umiliante 7-1 raccolto senza abbozzare una timida reazione. Insomma, 17 punti sono sicuramente migliorabili nel girone di ritorno, a patto che contro le formazioni alla portata, la squadra decida di giocare come sa e come può fare. Se il campionato finisse oggi i Giovanissimi di mister Spartera sarebbero condannati ai play-out e visto quello che è successo un anno fa, forse è meglio rimboccarsi le maniche.

Classifica: Sparta Novara 39, Acc.Verbania 31, Città di Baveno 29, La Biellese* e Arquatese* 26, Novese 25, Derthona 23, Acqui 20, Borgosesia e Casale FBC 18, LG Trino 17, SCA Asti 15, Valle Elvo 14, Orizzonti Utd 8, Alfieri Asti 7, Academy Novara 0. *una gara in meno.

Prossimo Turno (13-01-2019): Sparta Novara-Arquatese; Casale FBC-Academy Novara; Orizzonti Utd-Derthona; Valle Elvo-Acqui FC; SCA Asti-Alfieri Asti; La Biellese-Acc.Verbania; LG Trino-Novese; Città di Baveno-Borgosesia.

Sett. Giovanile