Un Calcio alle Dipendenze

Nel 2018 abbiamo voluto puntare i riflettori sui gravi problemi sociali creati dalle dipendenze.

Nella settimana che precederà la gara interna LG Trino – Pro Eureka che si è tenuta allo stadio Roberto Picco, domenica 25 novembre alle 14.30, è stata istituita una sette giorni di sensibilizzazione verso l’argomento dipendenze.

Venerdì 23 novembre, presso il Teatro Civico di Trino, via Cavour 70, alle ore 10.30, si è tenuto un incontro aperto alle scuole trinesi ed a tutta la cittadinanza dedicato alla sensibilizzazione sulle dipendenze attraverso testimonianze dirette.

L’incontro dal titolo “Un calcio alle dipendenze” vuol essere promotore di informazione sulle realtà associative ed assistenziali esistenti sul territorio e di come la scuola, lo sport ed il vivere in gruppo possa essere d’aiuto per prevenire situazioni di disagio oppure aiutare chi già vive quest’incubo attraverso un familiare problematico.

L’incontro, patrocinato dal comune di Trino, ha avuto come relatori la Dott.ssa Nadin Della Bella, psicologa sportiva facente parte degli staff SGS-FIGC, la Dott.ssa Raffaella Sarzano, psicologa del Ser.D. di Casale Monferrato ed alcuni rappresentanti delle principali associazioni di auto-mutuo aiuto a tema dipendenze (Alcolisti Anonimi, Al-Anon, Narcotici Anonimi, Familiari Anonimi, Giocatori Anonimi, Gam-Anon, Overeaters Anonimous).

L’ultimo atto della settimana di sensibilizzazione si è tenuto allo stadio Roberto Picco di Trino, dove la prima squadra del LG Trino, domenica 25 novembre, è scesa in campo in completa tenuta bianca per sottolineare l’importanza di una vita luminosa e libera dal giogo di una dipendenza.

Presso un desk situato all’interno dello stadio è stato inoltre possibile reperire brochure informative delle sopracitate associazioni.