Nel 2016 e nel 2021 ci siamo schierati contro la violenza di genere, nel 2017 siamo stati al fianco della comunità LGBTQI*.
Nel dicembre 2017 il nostro capitano ha indossato, nella gara contro il Baveno, la fascia Rainbow ed abbiamo ospitato sugli spalti del Picco gli amici di Arcigay Rainbow Vercelli e Valsesia. È stato un momento importante per promuovere la lotta contro l’omotransfobia e per “festeggiare” l’inserimento di LG Trino tra le società sicure dove poter fare coming out e vivere lo sport in maniera libera.
In due occasioni invece ci siamo schierati contro la violenza sulle donne. In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, tutto lo sport si mobilita compatto con iniziative ed eventi per dire a no alla violenza di genere, ed anche LG Trino, nel suo piccolo ha sempre cercato di fare la sua parte cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica al cambiamento di una mentalità arcaica e violenta. La squadra è scesa in campo in completa tenuta rossa ed abbiamo fatto esplicita richiesta alla Federazione di un arbitra donna (che ci ha accontentato).