CHE SIA FINALMENTE ARRIVATA LA SVOLTA?

5^ GIORNATA CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI 2004

Derthona-USD LG Trino-2-3 (Daniciuc, Chiaria, Oudadess)

Derthona: Hoxha, Franzin, Tila, Grossi, Trombetta, Contegni, Marinelli, Torti (Cap.), Di Pasqua, Morando, Metalla. A disp: Toffano, Massone, Casasco, Marsic, Croci, Ferretti. All: Lombardo.

USD LG Trino: Pala, Costa, Farè, Balocco, Bottazzi, Oudadess, Binotto, Masuero (Cap.), Chiaria, Miceli, Daniciuc. A disp: Mantovani, Buso, Raffaldo, Rissone, Reale, Fall, Palazzo, De Silvestri, Zanoni. All: Spartera.

Primo tempo: Derthona-USD LG Trino-1-3

Mandrogne (AL) – Nel corso di una stagione c’è sempre una partita destinata a cambiare il corso delle cose. Gli azzurri di mister Spartera potrebbero averla giocata oggi contro il Derthona. Il condizionale è d’obbligo perché se da un lato la squadra merita una montagna di elogi, dall’altro non deve dimenticare da dove è arrivata e quanta fatica ha dovuto fare. Da domani si potrebbe entrare in una nuova dimensione, ma solo l’allenamento e le prossime gare, daranno una ulteriore conferma. In un senso o in un altro.

Nella trasferta con il Derthona, l’LG Trino non partiva certo con i favori del pronostico. I leoncelli bianco-neri l’anno scorso hanno lottato al vertice della classifica fino alla fine e in questo regionale hanno battuto team di rango come ad esempio il Casale FBC che qui, sul campo di Mandrogne, ha ceduto per uno a zero. Mister Spartera schiera gli azzurri con un 4-3-1-2. Alessio Pala in porta; Costa-Balocco-Farè-Bottazzi in difesa; Oudadess-Binotto-Masuero a centrocampo; Miceli alle spalle delle punte Chiaria-Daniciuc. La posiziona di Binotto davanti alla difesa offre garanzie di copertura, ma l’ex giocatore della Crescentinese è decisivo anche perché Masuero ed Oudadess sanno di avere un solido punto di riferimento al loro fianco. Miceli fa il resto ed è proprio da un suo lancio in verticale che Daniciuc si infila e con freddezza mette il pallone alle spalle di Hoxha. Il Derthona non fa in tempo a riorganizzarsi che il Trino raddoppia. Masuero inventa per Chiaria e i “gemelli” toccano quota 14 gol in 5 partite. La difesa azzurra non soffre più di tanto ed il centrocampo ricicla una gran quantità di palloni. Chiaria si invola sulla sinistra, ne salta due e scarica indietro per l’accorrente Oudadess. Tocco di prima intenzione e rete del tre a zero. Prima del riposo una sfortunata carambola in area dopo l’intervento di Pala, consegna il tre a uno al Derthona. Nella ripresa ci si attende l’assalto dei padroni di casa. Il Trino regge, ha la capacità per rimanere corto e non butta via il pallone. Il gol del definitivo 2-3 arriva nei minuti di recupero e non influisce sull’andamento del match. Debutto nel campionato regionale per Benjamin Mantovani, portiere classe 2005. Domenica prossima arriverà a Trino la formazione degli Orizzonti Utd, appena sconfitti in casa dal Valle Elvo con un pesante 0-4. Che sia arrivata la svolta? Lo scopriremo presto, ma una cosa è certa: a quota 9 dopo 5 gare si respira una gran bella aria!

Sett. Giovanile