UN “SALUTO” AL CAMPIONATO…

1^ GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE ALLIEVI 2003

USD LG Trino-GSD Canadà-5-0 (1’Lasagna, 10’ e 59’ Norocea, 65’Barone, 72’Anselmo)

USD LG Trino: Crittino, Barone, Bergamini, Di Luca, Buscaglia, Hoxhaj, Buzov, Bianco, Norocea, Troplini (Cap.), Lasagna. A disp: Greca (dal 25’s.t.), Cattaneo (dal 17’s.t.), Imarisio (dal 30’s.t.), Anselmo (dal 27’s.t.), Ndreka (dal 23’s.t.), Bellezza (dal 11’s.t.). All: Lasagna-Cossa.

GS Canadà: Simonazzi, Asosti, Pagano, Mottino, Salafia, Tuveri, Bruno, Rossi (Cap.), Boschini, Masi, Sala. A disp: Avallone, Leone, Roasio, Spagnolo, Lobascio. All: Finotello-Formisano.

Primo tempo: USD LG Trino-GSD Canadà-2-0

Corner: USD LG Trino-GSD Canadà-3-1

Ammonizioni: USD LG Trino-GSD Canadà-1-0 (17’p.t. Barone)

Espulsioni: USD LG Trino-GSD Canadà-0-0

Trino (VC) – Il posticipo della prima giornata di campionato si è giocato allo stadio “Roberto Picco” di Trino ed ha visto come interpreti gli azzurri padroni di casa e i ragazzi del GSD Canadà di Vercelli. Non una gara qualsiasi, ma un vero e proprio big-match perché sul rettangolo di gioco si sono ritrovate le squadre che nella scorsa stagione avevano chiuso il campionato provinciale Giovanissimi, al primo ed al terzo posto. Rispetto allo scorso mese di maggio il Trino si è ulteriormente rinforzato con l’arrivo dei giocatori ex Soccer Spartera, ma anche il Canadà ha operato alcuni interessanti acquisti, primo fra tutti l’ex attaccante dell’LG Trino, Alan Boschini. L’ex bomber azzurro guida i vercellesi in questa prima trasferta, ma i padroni di casa oggi non sbagliano nulla e sarebbero stati dolori per tanti (se non per tutti). “Il primo tempo è stato perfetto – commenta mister Fabrizio Lasagna – e la ripresa ha visto uscir fuori la nostra qualità, che è davvero notevole. Tutti sono entrati bene in partita e, tenuto conto anche di chi è rimasto fuori per infortunio (Mattia Arionello), i ragazzi mi hanno fatto capire che dovrò essere bravo nelle scelte. Lo vedo in allenamento: vogliono mettermi in difficoltà ed è un piacere che raramente ho provato nella mia carriera”. Lo schema scelto in avvio è il 4-3-3. Crittino difende i pali del Trino e davanti a lui Hoxhaj-Di Luca-Barone-Bergamini compongono la catena difensiva. Buscaglia-Troplini-Bianco operano in mediana e Buzov-Lasagna-Norocea compongono il tridente offensivo. Il Canadà non ha nemmeno il tempo di capire quello che gli sta capitando, perché dopo 40 secondi netti, l’LG Trino è già in vantaggio. Corner di Bianco e Lasagna di testa (solo all’altezza del dischetto) gonfia la rete. Al terzo inizia a prendere corpo lo show. Combinazione in velocità Bianco-Norocea-Lasagna con destro al volo fuori di un palmo. All’ottavo ci prova Troplini dai 20 metri impegnando Simonazzi. Al decimo Norocea inventa il raddoppio. Sassata da fuori area che assume uno strano giro ed inganna il portiere: 2-0. Al 18’ Boschini su punizione conclude a lato e al 22’ Buzov si produce in uno scatto devastante. Cross al centro con Norocea e Lasagna in ritardo. Al 30’ adriano potrebbe spalancare la porta a Lasagna, ma conclude con un pizzico di egoismo senza impensierire Simonazzi. Scambio in velocità tra Troplini e Norocea (33’) con destro del regista a lato di un soffio. Corner al minuto 35: Di Luca sfiora il gol. Al 38’ colpo di testa di Lasagna e pallone che si stampa sulla traversa. Ad un minuto dal riposo la ripartenza Norocea-Lasagna non si concretizza per dettagli. E’ un primo tempo da favola. Squadra corta, ritmi alti e giocatori che sanno come e dove correre per togliere la sfera agli avversari ed imbastire gioco. Il Canadà non effettua un solo tiro in porta.

Nella ripresa la condizione fisica non permette di replicare tutto alla perfezione. Ed allora ecco che esce la qualità di questa squadra. Tecnica e colpi che sorprendono gli avversari in tutti i reparti. Norocea conclude centralmente (4’) e Troplini si inserisce in area, fermato solo da un intervento di piede di Simonazzi. Al 10’ Buscaglia lascia partire un bel diagonale da destra che viene parato in due tempi. All’undicesimo l’azione forse più bella della partita. Buzov da destra (una forza della natura) scodella un cross al bacio per Norocea e l’ex capitano della Soccer colpisce l’incontro spedendo la sfera alta di un soffio. Bellezza rileva Buzov e Dean esce con la meritata standing ovation. Punizione di Norocea al 16’ a lato di mezzo metro e secondo cambio per mister Lasagna: Cattaneo per Hoxhaj. Il neo entrato si sistema a centrocampo (sulla destra) e Bianco si trasforma in difensore centrale dimostrando una notevole intelligenza tattica. Al 19’ invenzione geniale di Bellezza che serve in profondità Norocea. Dribbling sul portiere e 3-0 Trino. Ndreka per Bergamini, Greca per Norocea, Anselmo per Troplini e Imarisio per Barone. Lo stopper azzurro però esce solo dopo aver provato la gioia del gol. Quella che lo scorso anno era mancata in campionato. Contropiede al minuto 25 e rasoiata da sinistra a destra che Simonazzi non può fermare. Al 32’ Cattaneo pennella per Greca. Girata e tiro ribattuto dal portiere. Sulla palla vagante il più lesto è Anselmo e la “manita” è servita. Gli Allievi 2003 “salutano il campionato provinciale di Biella, presentandosi con cinque gol e con una prestazione maiuscola.

Risultati 1^ giornata:

Cervesama Biella-Virtus VC-9-0

Dufour Varallo-Livorno Ferraris-9-1

Vigliano-Valle Elvo-0-7

Fulgor Valdengo-Gattinara-0-3

Gaglianico-Città di Cossato-1-7

LG Trino-GSD Canadà-5-0

Santhià-Crescentinese-0-12

Classifica: Cervesama Biella, Dufour Varallo, Valle Elvo, Gattinara, Città di Cossato, LG Trino e Crescentinese 3, Virtus VC, Livorno Ferraris, Vigliano, Fulgor Valdengo, Gaglianico, GSD Canadà e Santhià 0.

Prossimo turno (29-09-2018): Canadà-Gaglianico; Città di Cossato-Cervesama Biella; Crescentinese-Dufour Varallo; Gattinara-Santhià; Livorno Ferraris-Vigliano; Valle Elvo-LG Trino; Virtus VC-Ronco Valdengo.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

Crittino, voto 6. Non per “colpa” sua. Gli attaccanti del Canadà indirizzano tre palloni verso la sua porta senza mai centrarla. Sbriga con autorità il minimo sindacale.

Hoxhaj, voto 6,5. Da terzino destra è una sorpresa. Tiene la posizione e dopo aver chiuso la sua zona di competenza, prova a proporsi in attacco.

Barone, voto 7,5. Aveva il “cliente” più difficile e più motivato. Quel Boschini che da ex voleva lasciare il segno nella partita. Usando le buone e le cattive (unico ammonito), Marco Barone scrive il suo nome anche sul tabellino dei marcatori. Esce tra un fiume di applausi.

Di Luca, voto 6,5. Ordinato, veloce, determinato. Non sbaglia un intervento e soprattutto è sempre al posto giusto nel momento giusto.

Bergamini, voto 7. Una spina costante nel fianco del Canadà e della partita. Sfiora il gol che avrebbe meritato e si candida al ruolo di insostituibile nello scacchiere tattico di mister Lasagna.

Cattaneo, voto 6,5. Entra benissimo in partita. E’ motivato e si vede. Velocità e precisione ed un paio di assist davvero interessanti.

Buscaglia, voto 7. Stantuffo di centrocampo. Detta i tempi del pressing e si offre come sostegno a tutti i compagni. Tra i migliori.

Bianco, voto 7. Parte con un assist dalla bandierina e termina da stopper. Di tutto e di più. Arriva ad un passo dalla gioia personale. Sarà per la prossima.

Bellezza, voto 7,5. Entra all’undicesimo della ripresa e che fa? Piazza un paio di recuperi (uno anche fisico) che danno il via ad altrettante azioni pericolose. L’assist del 3-0 è una perla assoluta.

Greca, voto 6,5. Entra nel match con voglia e coraggio. Un paio di battibecchi con i difensori avversari ne testimoniano la determinazione. Decisivo nell’azione del 5-0.

Imarisio, voto 6,5. Dieci minuti di quantità in un match che sarà ricordato a lungo.

Anselmo, voto 6,5. Un gol d’astuzia. Uno squillo che vuol dire a tutti: sono qui, sono pronto a dare un importante contributo!

Ndreka, voto 6,5. Copre la sua fascia, ma il meglio lo da in un raddoppio tatticamente perfetto che toglie a Boschini l’idea di calciare verso la porta.

Troplini, voto 8. Perfetto. Capitano di una squadra che oggi gira come un orologio svizzero. Personalità da vendere, unita a tanta, ma proprio tanta qualità!

Buzov, voto 7,5. Quando parte diventa devastante. L’idea è che per fermarlo bisogna ricorrere agli autovelox.

Norocea, voto 7. Inizia da dove aveva finito. Il gol come missione ed una doppietta come biglietto da visita nella categoria Allievi. A volte è un po’ egoista, ma è un bomber e quel difetto lo porterà sempre con se.

Lasagna, voto 7,5. Quaranta secondi spaccati ed è già gol. Di testa, in anticipo nel cuore dell’area di rigore. Ne sfiora uno simile nella ripresa colpendo una traversa che tremerà per un paio di giorni.   

Sett. Giovanile