LG Trino – Stresa Sportiva 1-1

LG TRINO: Pomat, Bonel, Lo Pape (18′ O. Ajaraam) (58′ Bonura), Lopes (90′ Capelli), Fiore, Canino, Esposito, Montari, De Lorentiis, Dayne, Bertola. A disp.: Caggiano, Cappadona, Bellinghieri, Soster. All.: Roberto Cretaz.

STRESA SPORTIVA: Barantani, Finetti, Telesca, Frascoia, Riccio, Agnesina, Brugnera, Gilio, Faraci, Scienza, Bernabino (88′ Lionello). A disp.: Bertolio, Contalbrigo, Laratta, Tuveri, Tasin, Salviato. All.: Sergio Galeazzi.

Arbitro: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno.

Reti: 54′ Scienza (S), 65′ De Lorentiis (T).

Espulso: 87′ Scienza (S) per doppia ammonizione.

Ammoniti: Lo Pape (T), Lopes (T), Lionello (S).

Rec.: st 6+2′.30”

Il LG Trino di mister Roberto Cretaz perde il primato ma non l’imbattibilità contro uno Stresa che dimostra di essere un osso durissimo per chiunque.

Con la coperta corta mister Cretaz non si può permettere turnover nel turno infrasettimanale e schiera per 10/11 la formazione di Alice Castello. La prima frazione è molto manovriera con i biancoazzurri (oggi in giallo) a fare la partita e lo Stresa a giocare di rimessa. I lacuali si dimostrano squadra con un solido comparto arretrato e un reparto offensivo pericoloso grazie all’esperienza di Faraci ed all’estro del figlio d’arte Scienza. Nella prima frazione sono infatti gli ospiti ad essere più pericolosi e solo un grande Pomat nega il gol prima a Frascoia e poi a Barnabino. Dalla parte opposta Dayne mette a lato di poco una buona occasione mentre i grangini reclamano per due interventi sospetti in area di rigore.

Nella ripresa il LG Trino suona la carica ma come spesso accade in queste occasioni, basta una distrazione e si va sotto. Al 9′ della ripresa Scienza raccoglie l’assist puntuale di Gilio e batte Pomat con un colpo preciso. La reazione grangina non si fa attendere e ci vuole un super Barantani per mettere in angolo il tiro velenoso di Esposito. Al 20′ arriva il pari grazie ad una giocata-monstre di Esposito che lascia secco Telesca e mette in mezzo un pallone delizioso che De Lorentiis angola in rete di testa. Due minuti dopo potrebbe esserci il ribaltone ma sul cross dell’ispirato Bonura, ancora De Lorentiis mette fuori di un nonnulla. Al 26′ è il palo a dire di no alla botta angolata di Bertola. A questo punto lo Stresa cerca di abbassare i ritmi dimostrando di accontentarsi del pari, tergiversando, perdendo tempo e, di conseguenza, stizzendo il pubblico di fede grangina che vorrebbe la vittoria dei propri colori. A farne le spese sarà l’autore del gol, Scienza, che dovrà abbandonare il campo anzitempo per doppia ammonizione. Nel recupero fiume (otto minuti e mezzo) i padroni di casa avrebbero due occasioni per passare ma la mira di bomber De Lorentiis non è delle migliori. Finisce in parità.

Paga un po’ di stanchezza la compagine biancoazzurra che non riesce ad assestare la zampata vincente ad uno Stresa battagliero per 3/4 della gara. Tra soli 4 giorni si dovrà scendere nuovamente in campo, al Pozzo-Lamarmora di Biella nel derby contro la compagine del neo mister laniero Maurizio “Ciccio” Braghin.

Campionato, Partite