LG Trino 2016/2017: tutti i numeri della stagione

Come ogni fine stagione è giusto tirare un po’ le somme e “dare i numeri” nel senso di guardare in faccia alle statistiche. Punti, gol, presenze, ecc… andiamo a vedere!

I biancoazzurri hanno hanno chiuso al settimo posto in classifica dopo trentaquattro giornate collezionando 50 punti, 6 punti e quattro posizioni in più della scorsa stagione.

Lo score dice 14 vittorie, metà ottenute in casa e metà in trasferta, 8 pareggi e 12 sconfitte, per un totale di 45 reti messe a segno al netto delle 40 subìte che la collocano come quinta miglior difesa del campionato.

Il record di presenze in campo è da assegnare ad Amos Agnesina: per il roccioso difensore vercellese 34 presenze su 34, seguono Bellinghieri con 32, Blaze e Mullici con 30!

Il capocannoniere grangino è Simone Soncini con 9 centri, seguono Matteo Perelli con 8 e il difensore-bomber del girone d’andata, Amos Agnesina, con 6 centri. Le altre reti della stagione: Mullici e Boscaro (ceduto a dicembre) 4 gol, Kambo 3, Fogazzi e Rognone (ceduto a dicembre) 2, una rete per Cafasso, Grillo, Nicolasi, Abrazhda, Bellinghieri, Blaze e Bottino.

I portieri si sono alternati tra i pali, almeno sino all’infortunio di Marco Bonassi, che lo ha tenuto tutto l’inverno lontano dal rettangolo verde, per lui 8 prenze ed 8 reti subìte, mentre per Brian Rainero 32 reti subìte in in 26 partite giocate, da non dimenticare il rigore parato contro il Baveno nella patita di ritorno.

L’Assistman grangino è Allan Blaze con 5 palloni serviti ai goleador, seguono Perelli con 4, Kambo e Soncini 3, Bellinghieri e Salierno (ceduto a settembre) 2, Boscaro, Bottino, Capelli e Agnesina 1.

I più “cattivi” dell’anno sono stati Kambo (2 espulsioni e 3 ammonizioni), Lopes (9 ammonizioni) e Blaze (1 espulsione e 6 ammonizioni), mentre i più disciplinati sono stati (in rapporto alle presenze) Didu, Agnesina, Bellinghieri e Bottino.

Durante la stagione hanno esordito ben cinque “giovanissimi” tra i quali spiccano le 32 presenze di Rainero (98), 23 di Nicolasi (98), 11 di Fogazzi (98), 2 di Veliu (99) e 2 di Ajaraam (99).

Per concludere, in 34 partite su 34 giocate, hanno fatto sentire a tutto il Piemonte la propria voce ed il proprio amore per il LG Trino, i ragazzi dei Blue Boys, veri vincitori della stagione che hanno percorso in totale 1417 chilometri (senza contare le volte che si sono persi cercando i campi di gioco!) in 17 bellissime ed indimenticabili trasferte!

News