LG Trino – Cerano Calcio 4-3

LG TRINO: Rainero, Capelli, Nicolasi (65′ Fogazzi), Blaze, Grillo, Agnesina, Kambo, Lopes (70′ Cafasso), Soncini, Perelli, Bellinghieri (38′ Abrazhda). A disp.: Bonassi, Gennaro, Bottino, Cocchi. All.: Giorgio Rotolo

CERANO CALCIO: Catena, Michieletti, Scarlata, Ceriani, Salice, Magliano, Salzano (72′ Fanigliulo), Eliseo, Borruto, Montagnani, Dervishi. A disp.: Tornatora, Gibbin, Roma, Pescarolo, Maccarone, Nagli. All.: Luca Cataldo.

Arbitro: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno.

Reti: 28′ Perelli (T), 36′ rig., 38′, 64′ rig. Salzano (C), 44′ rig., 92′ rig. Soncini (T), 82′ Abrazhda (T).

Ammoniti: Scarlata (C), Capelli (T), Lopes (T), Salzano (C), Kambo(T).

Rec.: pt 1′; st 5′

Note: al 27′ Soncini (T) fallisce un calcio di rigore parato da Catena (C).

Folle, gladiatorio, emozionante, palpitante, scegliete voi l’aggettivo che preferite per descrivere il match odierno. La terza vittoria consecutiva dei biancoazzurri arriva al termine di una gara ribaltata nel finale, con 5 rigori (dei quali molti dubbi), giocata in un terreno di gioco reso pesantissimo dalla pioggia battente e dalla gara del giorno precedente tra Pro Vercelli e Torino Primavera. Giorgio Rotolo deve fare a meno di Didu convalescente dallo stiramento di Domo, di Mullici squalificato e con Soncini e Bellinghieri non in perfette condizioni fisiche.

Parte forte il LG Trino, gran discesa di Kambo che scarica in fascia su Bellinghieri, il rasoterra di quest’ultimo attraversa l’area piccola ma prima che l’accorrente Nicolasi possa insaccare, Borruto, in recupero, lo anticipa e mette in angolo. Al 25′ Salzano tenta la girata volante, ottima la coordinazione, meno la precisione, palla alta. Minuto 27: Perelli entra in area e Salice lo ostacola, secondo il Direttore di gara in maniera fallosa: è calcio di rigore. Sul dischetto va Soncini che calcia angolato ma non troppo potente, Catena intuisce e si salva in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo, Matteo Perelli trova una traiettoria incredibile e insacca il pallone del vantaggio grangino: 1 a 0. Gli ospiti non ci stanno ed iniziano a premere: a seguito di un contatto tra Bellinghieri e Dervishi, il Signor Teghille indica nuovamente il dischetto. Salzano non sbaglia. Nemmeno il tempo di rifiatare che Salzano raccoglie un pallone lungo da calcio d’angolo e porta avanti i granata (in bianco) freddando un incolpevole Rainero. Nuovo rovesciamento di fronte, azione strepitosa dei biancoazzurri e Michieletti salva sulla linea la deviazione vincente di Perelli. Ad un minuto dal termine della prima frazione Salzano trattiene Soncini in area: è nuovamente penalty. Soncini scaccia le maledizioni e infila Catena per la rete del 2 a 2.

La ripresa si preannuncia scoppiettante e non tradisce le aspettative. Il LG Trino schiaccia sull’acceleratore e Catena deve ringraziare ancora i suoi difensori che si immolano con il corpo per bloccare le conclusioni di Soncini e Grillo. Al 63′ il fatto più curioso di tutta la gara: Rainero respinge con i pugni fuori area, Eliseo inventa una parabola che si insacca alle spalle del giovane portiere vercellese, il direttore di gara annulla la rete perchè Ceriani, rientrando dalla posizione di offside taglia la strada a Rainero rendendo attiva la propria posizione. Dopo molte proteste ed a seguito di un intervento irregolare fuori area, il signor Teghille, molto salomonicamente concede nuovamente un penalty (tra le proteste, questa volta dei giocatori biancoazzurri). Salzano come un cecchino non sbaglia e porta nuovamente avanti i suoi siglando la sua personale tripletta. Il LG Trino, però, non si doma facilmente e dopo diversi tentativi sterili, perviene al pari grazi ad un lancio preciso di Blaze sul quale Abrazhda impatta di testa, Catena sfiora solamente la palla la quale entra in rete. E’ il gol del pari. A questo punto i padroni di casa ci credono e spingono sull’acceleratore. Il gol partita arriva a tempo scaduto: Soncini, a tu per tu con Catena, viene sgambettato da dietro da Salice e Teghille non può non indicare il dischetto (graziando il difensore novarese dal cartellino rosso). Lo stesso Soncini si carica tutta la responsabilità sulle spalle ed al 92′ chiude la gara spiazzando Catena.

Termina 4 a 3 la gara più rocambolesca dell’anno con un LG Trino mai domo che riacciuffa il pari a meno di 10 minuti dal termine e nel finale va a vincere la gara. La prossima partita vedrà i biancoazzurri di scena (domenica 12 febbraio) ad Alice Castello contro l’Alicese, oggi ferma per gara rinviata.

Campionato, Partite