LG Trino – La Biellese 3-0

LG TRINO: Rainero, Capelli, Blaze, Bellinghieri (57′ Abrazhda), Grillo, Agnesina, Mullici, Didu, Soncini (87′ Bottino), Kambo, Lopes. A disp.: Bonassi, Gennaro, Cafasso, Fogazzi, Cocchi. All.: Giorgio Rotolo.

LA BIELLESE: Goio, Bustreo (56′ Ramella), Sella (56′ Canton), Corio, Giordano, Bullano, Dossena, Vanoli, Marazzato, Botto Poala (46′ Artiglia), Latta Jack. A disp.: Perugia, Samarotto, Curtolo, Zia. All.: Andrea Roano.

Arbitro: Francesco Loiodice di Collegno.

Reti: 24′, 69′ rig. Soncini (T), 86′ Mullici (T).

Ammoniti: Corio (B), Blaze (T), Mullici (T).

Rec.: pt 2′ ; st 3′

E’ il derby che tutti sognano e che tutti vorrebbero vivere e coloro che sono rimasti a casa, non sanno cosa si sono persi! Il LG Trino vince e convince grazie ad un doppio Soncini che arriva a quota 250 gol in carriera ma grazie sopratutto ad una prestazione maiuscola di tutta la squadra.

Il terreno del Roberto Picco regge benissimo nonostante 24 ore prima si sia giocata la gara del campionato Primavera TIM che ha visto la Pro Vercelli uscire vittoriosa sul Carpi. Sabbia silicea, rulli e olio di gomito ed il campo è da applausi nonostante le condizioni climatiche improbe. Parte forte il LG Trino grazie ad una giocata di Soncini che ubriaca la difesa ma la conclusione del bomber novarese e debole e Goio sventa. Dalla parte opposta Latta Jack fa venire qualche brivido ai tifosi grangini quando impatta di testa un bel cross di Bustreo, la sfera è alta di poco. Si arriva al gol del vantaggio. Soncini viene atterrato ai 20 metri, Didu è pronto a calciare ma, a sorpresa, parte il “Soncio”, rasoterra velenoso e palla in fondo al sacco. I padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo, cercano il raddoppio ma Kambo, invece di tirare, è altruista e la difesa biellese sventa. Alla mezz’ora ci prova Vanoli, da fuori area, il suo tiro è parato senza problemi da Rainero. A tempo scaduto ancora Kambo tenta la botta al volo ma la palla si impenna. La prima frazione termina con il LG Trino in vantaggio 1 a 0.

Nella ripresa, dopo soli 3 minuti e mezzo, il La Biellese sfiora il pari con una splendida conclusione di Dossena che si spegne a lato di pochissimo. Roano, che già aveva inserito Artiglia per Botto Poala, decide di cambiare contemporaneamente gli esterni bassi inserendo Canton e Ramella per Sella e Bustreo; Rotolo controbatte inserendo Abrazhda per Bellinghieri. La Biellese non punge più, il LG Trino è agile in contropiede e da un’azione manovrata Blaze serve Soncini che staziona nell’area piccola francobollato da Giordano, il difensore biellese trattiene il bomber al momento dello stop e per il signor Loiodice è calcio di rigore: dal dischetto lo stesso Soncini spiazza Goio e realizza il suo 250mo gol in campionato, un traguardo festeggiato con una maglietta celebrativa lanciata poi ai tifosi in visibilio. A questo punto La Biellese non c’è più e per gli uomini di Rotolo si aprono autentiche autostrade: prima Soncini fallisce l’ultimo passaggio dopo un coast to coast da applausi di Didu e poi Blaze, a meno di 5 metri dalla linea di porta, spara incredibilmente addosso a Goio il possibile gol del 3 a 0. Terzo gol che arriva grazie ad un altra galoppata, di Mullici questa volta, quattro dribbling e pallonetto a Goio in uscita che nulla può: è il tre a zero. C’è ancora spazio per un contropiede di Abrazhda con conclusione che si spegne sull’esterno della rete e uno scambio Bottino-Kambo che non trova fortuna.

Termina 3 a 0 un derby sofferto, giocato con grande intensità dai biancoazzurri che raggiungono quota 28 in classifica e che, domenica prossima, andranno a Domodossola a giocarsela contro la capolista.

Campionato, Partite