LG Trino – Orizzonti United 1-1

LG TRINO: Rainero, Cafasso, Mullici, Lopes, Grillo (58′ Capelli), Agnesina, Blaze, Bellinghieri, Soncini, Perelli (71′ Meo Defilippi), Kambo. A disp.: Rossi, Gennaro, Veliu, Bottino, Nicolasi. All.: Giorgio Rotolo.

ORIZZONTI UNITED: Cerruti, Salierno, Benincasa, Rota (80′ Valsecchi), Roccia, Camilli, Piaia (82′ Pititto), Gilio, Beretta, Gnisci (92′ Adeyan Obenga), Modena. A disp.: Lanza, Formia, Suozzo, Giunta. All.: Gianmarco Mellano.

Arbitro: Giuseppe Girgenti di Agrigento

Reti: 62′ Kambo (T), 64′ Gilio (O).

Espulso: 75′ Blaze (T) per doppia ammonizione.

Ammoniti: Benincasa (O), Rota (O), Pittito (O).

Rec.: pt 0′; st 5′

img_8009bIntrodotti in campo dai piccolissimi bimbi del vivaio, categoria “Primi Calci“, e vestiti in rigorosa tenuta verde, in omaggio ai giocatori scomparsi della Chapecoense, i ragazzi allenati da Giorgio Rotolo hanno affrontato a viso aperto un Orizzonti United in palla che, seppur privo di Scutti, ceduto in settimana alla Rivarolese, ha dato battaglia fino al novantacinquesimo.

img_0657bLa giornata del doppio derby vercellese (oggi si giocava anche Alicese – Borgovercelli) si apre con un LG Trino attento e propositivo ma il primo brivido corre sulla schiena di Rainero, schiena protagonista al quarto d’ora: la conclusione angolata di Rota sbatte sul palo, poi per l’appunto, sulla schiena del giovane portiere trinese che, grazie allo strano effetto acquisito, si ritrova il pallone tra le mani. Passata la paura i padroni di casa rispondono con un tiro di Perelli parato in angolo da Cerruti. Al 23′ doppia occasione per i biancoazzurri: prima Cerruti sventa su Soncini e, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, è ancora il portiere ciglianese a salvare sulla linea un colpo di testa di Grillo. Al 35′ è Mullici a restituire i brividi agli Orizzonti, ma la sua rasoiata termina fuori di un soffio. Nel finale di tempo un super Rainero sventa una gran conclusione di Gilio. Termina a reti inviolate la prima frazione.

img_8078bNella ripresa, dopo una decina di minuti e dopo le proteste ospiti per un fallo in area di Bellinghieri su Beretta, capitan Grillo è costretto a dare forfait per un fastidio muscolare, al suo posto Capelli. Al quarto d’ora Benincasa, da posizione favorevole, sparacchia alto. Sul rovesciamento di fronte Agnesina lancia lungo per Soncini, sponda del gigante novarese verso l’accorrente Dylan Kambo che fulmina Cerruti in uscita. Nemmeno il tempo di godersi il vantaggio che gli ospiti trovano il pari grazie ad una splendida giocata corale conclusa dal rasoterra di Gilio alle spalle di Rainero. La partita si accende e diventa appassionante; continui rovesciamenti di fronte tra due squadre che adesso cercano di vincere la partita a tutti i costi. Al 69′ ancora una conclusione da fuori di Gnisci, Rainero si distende in angolo. Quando mancano venti minuti al novantesimo è il LG Trino a lamentarsi per una mancata segnalazione: la trattenuta di Camilli su Soncini è più che sospetta. Al 75′ i padroni di casa restano in 10 uomini, l’intervento di Blaze è nettamente in ritardo e il direttore di gara commina il secondo giallo al centrocampista guadalupense. A cinque minuti dalla fine, doppia occasione per il LG Trino: prima Soncini impegna Cerutti con un tiro d’esterno poi Kambo trova sempre il portiere ciglianese agile a bloccare la sua conclusione e ad accartocciarsi prontamente tra i piedi di Soncini vanificando l’attacco grangino. Quando scade il novantesimo ci vuole ancora un’uscita provvidenziale di Rainero su Gnisci (e salvataggio arretrato di Lopes) per evitare una clamorosa beffa finale.

Finisce con un pareggio giusto, il pubblico del Roberto Picco se ne va soddisfatto per aver assistito ad una partita divertente e giocata a grandissimo ritmo da entrambe le squadre. Ora il LG Trino è atteso dal Borgaro Torinese (oggi corsaro a Charvensod per 0-7!) per il turno infrasettimanale dell’Immacolata, dopodichè, domenica 11 sarà nuovamente di scena al Picco contro un’altra “big”, l’Aygreville.

Campionato, Partite