LG Trino – Borgomanero 0-2

LG TRINO: Rainero, Cafasso, Nicolasi (65′ Veliu), Lopes (56′ Rognone), Grillo, Agnesina, Blaze, Bellinghieri, Soncini, Perelli, Capelli (40′ Meo Defilippi). A disp.: Rossi, Gennaro, Ajaraam, Bottino. All.: Giorgio Rotolo.

BORGOMANERO: Zenoni, Baraldini, Bottone, Giovagnoli, Adami, Anselmi, Scavetta, Manzini, Ravetto, Corio, Roggia (81′ Apicella) . A disp.: Di Pierri, Sati, Gallo, Marelli, Zanetta. All.: Marco Poma.

Arbitro: Gianluca Cipriano di Torino

Reti: 47′ Scavetta (B), 55′ Ravetto (B).

Espulso: 82′ Corio (B) per proteste.

Ammoniti: Capelli (T), Soncini (T), Corio (B), Adami (B), Meo Defilippi (T), Perelli (T), Cafasso (T), Scavetta (B).

Rec.: pt 1′; st 4′

La più classica delle partite sbagliate per il LG Trino che, dopo un primo tempo incolore, subisce un doppio passivo e non riesce più a raddrizzare la gara sbagliando anche un calcio di rigore. Perelli, in forse sino all’ultimo, scende in campo nonostante le precarie condizioni fisiche, mentre Mullici deve dare forfait per una fastidiosa influenza.

Marco Capelli
Marco Capelli

Primo tempo al rallenty con pochissime emozioni. Il LG Trino fa la partita ma gli ospiti sono ben piazzati in campo e neutralizzano abilmente le punte grangine. Primo sussulto al 21′ quando Capelli scodella in mezzo, la palla attaversa l’area piccola ma nessuno riesce a ribadire in rete. Tre minuti dopo è bravo Rainero a deviare in angolo una conclusione a filo d’erba di Giovagnoli. Qualche tiro da fuori ed un calcio di punizione di Perelli (alto) e la prima frazione va in archivio.

Nella ripresa partenza da incubo: al 47′ pallone perso a centrocampo, Scavetta controlla in area, si gira e fulmina Rainero. Il LG Trino sbanda e gli ospiti raddoppiano con Ravetto, lesto a ribadire in rete con un calcio potente sul filo del fuorigioco; censurabile l’esultanza polemica del centravanti novarese. A questo punto si svegliano i padroni di casa e, con i cambi, si schierano in assetto ultra offensivo.

Blue Boys Trino
Blue Boys Trino

Al 59′ ci prova Perelli su calcio piazzato ma Zenoni para a terra. Al 67′ clamorosa occasione sulla testa di Rognone, Zenoni esce a vuoto e l’attaccante vercellese non inquadra lo specchio della porta. L’occasione per accorciare arriva al 72′ quando un rimpallo sfortunato impatta sul braccio di Anselmi: per il direttore di gara è calcio di rigore. Lo specialista, Amos Agnesina, va sul pallone ma calcia debolmente, a Zenoni non par vero di poter bloccare il pallone. Erano circa cinque anni che Amos non falliva un penalty, quando si dice una giornata storta! Altra svolta al minuto 82′: Corio, molto nervoso, si abbandona a qualche protesta di troppo ed il direttore di gara lo manda anticipatamente negli spogliatoi. Il finale è arrembante: all’87’ Grillo al volo impegna Zenoni; un minuto dopo Perelli colpisce un clamoroso palo su calcio di punizione; al 90′ ci prova ancora Rognone ma il suo tiro è debole. Il Borgomanero nel finale potrebbe triplicare in contropiede in pieno recupero ma uno stratosferico Rainero nega il gol a Scavetta e Apicella con uno straordinario doppio intervento.

Una giornata storta, una partita sbagliata; dalla grinta di mister Giorgio Rotolo (foto in alto) si deve ripartire per tornare al più presto alla vittoria casalinga.

Campionato, Partite