LG Trino – Rivarolese 2009 0-0

LG TRINO: Rainero, Cafasso (88′ Bottino), Nicolasi, Kambo, Grillo, Agnesina, Bellinghieri, Blaze, Rognone, Perelli (61′ Boscaro), Lopes (51′ Capelli). A disp.: Rossi, Sanzeni, Veliu, Mullici. All.: Giorgio Rotolo

RIVAROLESE 2009: Gillone, Ciccarelli, Puddu, Sicca, Balagna, Bertot, Reano (78′ Querio), Scala, D’Agostino, Cardellino (72′ Prandoni), Celano (78′ Grosso). A disp.: Steni, Surace G., Surace D., Nabili. All.: Vito Scardino

Arbitro: Francesco Loiodice di Collegno

Espulsi: 82′ Ciccarelli (R) per doppia ammonizione, 83′ Grosso (R) per intervento non regolamentare.

Ammoniti: Lopes (T), Cafasso (T), D’Agostino (R).

Rec.: pt 1′; st 4′

La sfortuna, tanti errori sotto porta, un paio di sviste arbitrali e un Gillone strepitoso, negano al LG Trino una vittoria che i ragazzi di Giorgio Rotolo avrebbero ampiamente meritato per ciò che sono riusciti ad esprimere sul campo.

img_7668b
Dylan Kambo

Prima frazione abbastanza equilibrata con i biancoazzurri a fare la partita e i granata a giocare di rimessa. Perelli preferito inizialmente a Boscaro (in attesa del transfer per Soncini) fa molto movimento e Rognone fa a sportellate con i centrali canavesi. Il primo scossone arriva all’11’: grande azione di Blaze palla a Rognone che da due passi tenta il tap-in, Gillone inizia il suo show deviando in angolo con i piedi. Cinque minuti dopo ci prova ancora Rognone ma la sua conclusione di testa finisce a lato. L’unico squillo ospite arriva al minuto 18′, la conclusione di D’Agostino esce a lato. Ancora LG Trino al 23′, azione corale molto bella e Gillone si supera ancora angolo sulla conclusione ad incrociare di Rognone. Dalla bandierina Perelli mette in mezzo, si crea una mischia ed Agnesina, di testa, mette fuori di poco. Al 40′ contatto dubbio in area di rigore tra Puddu e Rognone, per il direttore di gara non c’è nulla e si va al riposo in parità.

img_7440bNella ripresa i biancoazzurri sono più determinati e premono sull’acceleratore. Al 57′ azione di Rognone che serve Perelli, l’ex Pro Belvedere si allarga e conclude con un rasoterra velenoso che si spegne a fil di palo con Gillone che nulla avrebbe potuto. Al 65′ doppia occasione per Rognone in due minuti: prima conclude a rete e Gillone salva mettendo in angolo, poi, di testa, angola troppo il pallone che esce alla destra dell’estremo difensore canavese facendo la barba al palo. Non sembra proprio essere giornata! Tre minuti dopo altro episodio che fa urlare al rigore: Bellinghieri scambia con Rognone, entra in area e Sicca devìa il pallone con la mano larga; il direttore di gara mima “nessun contatto” e fa proseguire tra le vibranti proteste di giocatori, panchina e tifosi grangini. Unico sussulto granata della ripresa il tiro di D’Agostino da posizione defilata con palla che gonfia l’esterno della rete. Si arriva così al 75′, cross in area, Rognone si coordina e colpisce di testa, ancora una volta Gillone smanaccia sulla traversa e quindi in angolo. All’82’ momento di follia ospite: prima Ciccarelli, già ammonito, travolge Nicolasi che si stava involando sulla fascia, ottenendo la seconda ammonizione e, di fatto, la doccia anticipata, poi Grosso, entrato in campo da soli 5 minuti, si fa espellere per un’entrata “killer” su Blaze. Il LG Trino, con la doppia superiorità si riversa in area granata: la palla buona l’avrebbe Boscaro all’85’ ma la sua deviazione in scivolata all’interno dell’area piccola, si impenna oltre la traversa. All’89’ anche Rognone fallisce una clamorosa occasione deviando con poca forza un pallone destinato a finire in fondo al sacco ma che si spegne tra le braccia di Gillone. C’è ancora tempo per una conclusione di Kambo e un colpo di testa centrale di Rognone, che si adagia tra le braccia del migliore in campo Gillone, per decretare un pari che sta strettissimo ai ragazzi di Rotolo.

Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, è la seconda gara consecutiva in cui il LG Trino non subisce reti. Considerando l’emorragia difensiva della prima parte di stagione è un risultato da tenere in considerazione.

Campionato, Partite