UN PRIMATO PAGATO A CARO PREZZO

13^ GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE ALLIEVI 2003

Città di Cossato-USD LG Trino-0-2 (60’ Lasagna, 66’ Buzov)

Città di Cossato: Toso, Politi, Alvaro, Novaretti, Vistali, Rege, Bruni, Velcani, Ferrari, Savioli (Cap.), Merlin. A disp: Milan, Carion, Salerno, Atzeni, Camurati, Fonso, Cortese, Mora, Marietti. All: Robino.

USD LG Trino: Crittino, Barone, Hoxhaj, Bergamini, Buscaglia, Bianco, Di Luca, Arionello, Norocea, Troplini (Cap.), Lasagna. A disp: Cattaneo, Bellezza, Buzov, Anselmo, Imarisio, Greca. All: Lasagna-Cossa.

Primo tempo: Città di Cossato-USD LG Trino-0-0

Cossato (BI) – Tre settimane fa, dopo il ko casalingo con la Crescentinese, in pochi ci avrebbero scommesso. Ma il calcio si sa, è tutto anziché una scienza esatta ed ecco che al termine del girone di andata l’LG Trino può festeggiare il primato solitario in classifica. Merito dei ragazzi e dello staff tecnico. Merito di un gruppo di assoluto valore, che ha saputo reagire restando unito, anche contro la malasorte. Quella sfortuna che anche oggi ha voluto dire la sua. Gli Allievi 2003 scendono in campo a Cossato con un classico 4-4-2. Crittino tra i pali, Barone-Hoxhaj-Buscaglia-Bergamini in difesa, Arionello-Bianco-Troplini-Di Luca in mediana, Lasagna-Norocea in attacco. L’orario di inizio (15.00) ha trasformato la trasferta biellese in una corsa per via degli impegni scolastici degli azzurri. Come se non bastasse, il terreno di gioco non era in perfette condizioni, reso duro ed insidioso dalla gelata notturna. Le due squadre sono separate da un punto in classifica generale ed il team di casa è imbattuto. Città di Cossato e Trino si studiano guardinghi ed il primo episodio degno di cronaca purtroppo non ha nulla a che fare con lo sport. Barone (20’), nel tentativo di inseguire un pallone in difesa, cade male e si procura un infortunio che appare immediatamente molto serio. Trasportato in autoambulanza all’ospedale di Biella, gli verrà riscontrata la frattura della clavicola. I minuti che separano l’LG Trino dal riposo diventano infiniti. Un paio di occasioni per parte, con i portieri che assolvono compiti di ordinaria amministrazione. Buzov, subentrato a Barone, permette una variante tattica e mister Lasagna la sfrutta nel secondo tempo. Azzurri in partita con il 4-3-3 e Città di Cossato che non riesce più a rendersi pericolosa. Gli ospiti controllano e provano qualche accelerazione con il tridente offensivo. Al ventesimo Norocea scarica un destro di assoluta potenza che Toso non trattiene. Il più lesto è Riccardo Lasagna che con un tocco sblocca il match. L’ormai ex capolista si riversa nella metà campo azzurra, ma si espone al contropiede. Proprio da una veloce ripartenza (26’) arriva il colpo del ko. Buzov gonfia la rete giallo-blu per un 2-0 ed un primato da dedicare a Marco Barone. Nei minuti finali escono Lasagna, Bergamini, Hoxhaj, Troplini e Bianco. Al loro posto Cattaneo, Anselmo, Imarisio, Greca e Bellezza. Operazione sorpasso compiuta e nuovo primato sotto l’albero per gli Allievi Provinciali 2003.

Sett. Giovanile