ESORDIENTI PRIMO E SECONDO ANNO

Le formazioni azzurre iscritte al campionato provinciale Esordienti (primo e secondo anno), hanno terminato la prima parte della stagione con risultati più che onorevoli. Non può e non deve essere una analisi che accumuna i due gruppi, perché i percorsi affrontati dai mister Guglielmo Busnengo e Gianluca Asosti sono stati diametralmente opposti. Da una parte un collettivo collaudato, che aveva concluso l’iter-Pulcini con prospettive più che interessanti. Dall’altra un gruppo nuovo di zecca, assemblato all’ultimo momento ed affidato ad un tecnico alla prima esperienza in seno all’LG Trino. Ovvio che le problematiche siano state diverse. Un solo dato può fungere da comune denominatore, quello che riguarda il numero dei ragazzi a disposizione. Diciamo che non si tratta di “rose” con problemi di abbondanza e nel corso dei rispettivi campionati questo fattore ha influito pesantemente. Più sui 2006 che sui 2007. Ad ogni modo anche i più giovani hanno dovuto fronteggiare situazioni di emergenza dovute ad alcuni infortuni. La società dovrà riflettere su come organizzare il lavoro nella prossima primavera, affinchè nessuno rimanga penalizzato.

Analizziamo ora i risultati ottenuti dei due campionati “Esordienti”. I ragazzi di mister Asosti (2006) più volte hanno avuto bisogno dell’aiuto dei più giovani (2007). La squadra è stata un cantiere aperto fin dal primo giorno e ad oggi non si può dire che abbia trovato una precisa conformazione. La difesa è stata rivoluzionata, ma i giocatori a disposizione sono stati eccezionali per impegno e professionalità. Percentualmente parlando, i 2006 sono stati i più presenti fra tutti i gruppi del Settore Giovanile dell’LG Trino. E non è stato facile, per via dei risultati che non hanno premiato questi ragazzi. Merito del mister. Merito dei genitori, ma soprattutto merito degli azzurrini, che hanno dimostrato un attaccamento alla maglia davvero notevole. Nove le gare disputate; due le vittorie (con Diavoletti e Ozzano Ronzonese), sette le sconfitte. Sedici giocatori utilizzati con Bellezza, Doati, Balocco, Paveri, Geretto, Ait, Rametta, Elkej e Zouhair sempre presenti. Undici i gol realizzati (Gaye capocannoniere con 4 centri) e 52 quelli subiti. Siamo sicuri che, vista la “testardaggine” dei giocatori, questi risultati verranno capovolti nella seconda parte della stagione.

Gli Esordienti 2007 hanno disputato otto gare. Il numero dispari delle squadre inserite nel girone provinciale ha costretto tutti ad osservare un turno di riposo. La forza del team di mister Busnengo è senza ombra di dubbio la difesa. I otto gare sono stati incassati solo 17 gol, dodici dei quali in un solo match (contro i Diavoletti). In cinque occasioni la porta di Condurache è rimasta inviolata. Non c’è male davvero! Le reti segnate sono state 25, con Drago capocannoniere a quota sei. Tredici gli azzurri utilizzati, con Condurache, Virga, Lopez, Ballanca, De Rosa, Ferreira, Drago e Giugliano sempre presenti. Gli Esordienti 2007 hanno espresso un buon calcio. Difesa e centrocampo dinamici, con Troplini, De Rosa, Virga e Ferraris a costituire la spina dorsale del team. In attacco l’assenza forzata (per infortunio) di Gaita (solo 4 presenze) si è fatta sentire. Il ritorno del bomber può risultare un fattore importante alla ripresa del campionato. Cinque le vittorie (con Alicese, Casale FBC, Crescentinese, Scuole Cristiane e Santhià), un solo pareggio (con il Borgovercelli) e due le sconfitte (con Diavoletti e Pro Vercelli).

Sett. Giovanile