GLI IMPEGNI DEL SETTORE GIOVANILE

Settimana ricca di impegni per i ragazzi del vivaio dell’LG Trino.

Analizzando in ordine cronologico ogni singola partita, partiamo da giovedì 4, giorno in cui i Giovanissimi 2004 saranno impegnati al Villaggio Novarello. Test-match di assoluto valore contro il Novara Calcio 2005 iscritto al campionato nazionale di categoria. All’indomani della figura barbina rimediata a Borgosesia ed in vista della partita di sabato 6 contro il fanalino di coda Academy Novara, mister Spartera proverà la squadra che, (ancor prima dei tre punti), dovrà cercare un immediato riscatto sotto il profilo del gioco. Il match inizierà alle ore 18.15. Il quarto turno del campionato regionale verrà invece anticipato rispetto al calendario degli azzurri. Trino-Academy Novara si giocherà sabato 6 alle ore 17.00. Non tragga in inganno lo zero in classifica dei prossimi avversari di Masuero e compagni. L’Academy è squadra tosta, ben organizzata e sicuramente arriverà a Trino con tante motivazioni. Una tra le altre? Quella di essere stata superata all’ultima giornata dello scorso campionato dalla Soccer Spartera e di conseguenza condannata alla retrocessione diretta. Molti di quei ragazzi oggi vestono la casacca del Trino.

Nella giornata di sabato 6 non saranno i Giovanissimi 2004 ad aprire le danze. Alle ore 15.00 scenderanno in campo gli Allievi 2003 di mister Fabrizio Lasagna. Troplini e compagni hanno conquistato sei punti in due gare e guidano la classifica al pari di Cervesama Biella, Città di Cossato e Crescentinese. L’FC Vigliano, prossimo avversario della LG, di punti ne ha tre. Sconfitta interna per mano del Valle Elvo (0-7) e successo in trasferta a Livorno Ferraris per due a uno. Sulla carta gli azzurri sembrano essere favoriti, ma nel cacio i pronostici non contano nulla se non sono accompagnati dalla positività della prestazione. Gli Allievi 2003 nelle prime due uscite hanno vinto e convinto. Con il Vigliano si cerca la continuità dei risultati.

Uno degli appuntamenti più importanti di sabato 6 ottobre, è senza ombra di dubbio quello legato al “Novarello Day”. Alla mattinata dedicata ai ragazzini dei “Primi Calci”, l’LG Trino parteciperà anche grazie alla collaborazione tra il Novara Calcio e la Soccer Spartera. Le squadre iscritte sono tantissime: Amor Sportiva A e B, Bulè A e B, Casorate Primo, Concordia, Corbetta A e B, Edelweiss, Freccia Azzurra, Gambolò Gifra, Hellas Torrazza, Lesa Vergante, LG Trino, Libertas Rapid, Novara Ladies, Parrocchia Sr., Pol.Barbaiana Castellamonte, Saint Vincent, Salus Turate, San Giacomo Novara, Taino e Zibido SG. L’appuntamento con la categoria “Primo Calci” sarà replicato il prossimo 20 ottobre.

Sabato 6 è anche il giorno in cui inizieranno i campionati provinciali dell’Attività di Base. Due match in casa e uno in trasferta per gli azzurri dell’LG Trino. Alle 15.00 sul sintetico del Centro Sportivo trinese, si sfideranno gli Esordienti 2007 di mister Busnengo ed il team del Casale FBC. Un debutto subito impegnativo per Virga e compagni, che cercheranno di avere la meglio sui nero-stellati sulla lunghezza dei tre canonici tempi da 20 minuti.

Alle 17.00 spazio per gli Esordienti 2006 di mister Asosti. Partita casalinga contro una delle formazioni più forti del girone: i Diavoletti di Vercelli. L’amichevole disputata con il Casale FBC ha detto che difesa e centrocampo hanno già raggiunto una buona intesa. Gli azzurrini mancano di incisività in attacco, ma chissà che contro un avversario così importante, non ci si sblocchi in zona-gol.

La terza gara del Provinciale di Attività di Base, sarà quella che vedrà i Pulcini 2009 impegnati sul campo dell’Ozzano Ronzonese (ore 16.00). Gara da prendere con le molle, memori dei confronti avvenuti un anno fa tra Soccer ed Ozzano. Sarà spettacolo anche questa volta, siamo pronti a scommetterci.

E si arriva a domenica 7. Sul sintetico di Trino, gara di campionato Provinciale per gli Allievi 2002 di Stefano Sora. Gli avversari sono i biellesi del Valle Elvo Occhieppese, team ancora fermo al palo dopo due turni. Sconfitta a Gaglianico (5-0) e in casa con la capolista Alicese (2-0). Il VEO ad oggi non è ancora riuscito a segnare, mentre l’attacco del Trino è già arrivato a quota otto, con Balla capocannoniere a quota quattro. La sconfitta rimediata sul filo di lana a Vercelli (contro il Canadà) brucia ancora e va immediatamente riscattata. Il match con il Valle Elvo sembra arrivare al momento giusto. Fischio d’inizio alle ore 10.30.

Contemporaneamente, ma in quel di Vercelli, scenderanno in campo i Giovanissimi 2005 di mister Spartera. Sul campo “A.Pretta”, quartier generale delle Scuole Cristiane, andrà in scena una partita che per qualche neo-azzurro non può essere parificata alle altre. Patti, Cosenza, Pancallo, Marocco, Benedetto e Benjamin Mantovani, fino allo scorso mese di giugno hanno vestito la casacca del club vercellese. Con le Scuole Cristiane non è mai stata una semplice, anzi! I biancorossi sono grintosi e determinati ed avranno una carica particolare perché dopo due giornate si trovano ancora fermi a quota zero. Le sconfitte con la Crescentinese (1-9 in casa) e con l’Ozzano Ronzonese (7-2 in trasferta) chiedono un pronto riscatto, a prescindere dall’avversario. Miceli e compagni dovranno prestare particolare attenzione. La recente partita con la Polisportiva Tronzano insegna parecchio in tal senso.

Chiudiamo con la prima giornata dedicata ai bimbi dei “Primi Calci”. Il raggruppamento si svolgerà a Vercelli, sul sintetico di via Vicenza, quartier generale del vivaio della Pro. Con Pro Vercelli e Trino, anche GSD Canadà e Casale FBC.

CALENDARIO GIOVANILI

4 ottobre Villaggio Novarello (Amichevole) ore 18.15: Novara Calcio 2005-LG Trino 2004

6 ottobre Trino (Campionato Provinciale) ore 15.00: LG Trino 2007-Casale FBC

6 ottobre Trino (Campionato Provinciale) ore 15.00: LG Trino 2003-FC Vigliano

6 ottobre Trino (Campionato Provinciale) ore 17.00: LG Trino 2006-Diavoletti

6 ottobre Trino (Campionato Regionale) ore 17.00: LG Trino 2004-Academy Novara

6 ottobre Villaggio Novarello (Novarello Day): LG Trino Primi Calci 2011

7 ottobre Trino (Campionato Provinciale) ore 10.30: LG Trino 2002-Valle Elvo Occhieppese

7 ottobre Vercelli (Campionato Provinciale) ore 10.30: Scuole Cristiane-LG Trino 2005

7 ottobre Vercelli (Attività di Base): Pro Vercelli-GSD Canadà-Casale FBC-LG Trino Primi Calci 2011