I CALENDARI PROVINCIALI

Le Delegazioni di Vercelli e Biella della Lega Nazionale Dilettanti, hanno diramato i calendari dei campionati Allievi e Giovanissimi (primo e secondo anno). Analizziamo nei dettagli, quelli che saranno gli impegni dei nostri ragazzi.

Gli Allievi Primo Anno (2003) sono stati inseriti nel campionato provinciale di Biella. Quattordici formazioni al via, sei quelle circoscritte dai confini vercellesi, otto quelle appartenenti al territorio biellese. Il debutto degli azzurri avverrà in casa e gli avversari saranno i rosso-blu del GS Canadà. Contrariamente a quello che accadrà nel resto della stagione, l’orario di inizio gara sarà posticipato. I ragazzi di mister Lasagna giocheranno alle 15.00 del sabato, ma per l’occasione LG Trino-Canadà sarà il posticipo del primo turno di campionato ed il fischio d’avvio sarà alle ore 19.00. La prima trasferta (29 settembre) vedrà gli azzurri calcare il terreno di gioco del Valle Elvo, in quel di Occhieppo Inferiore. In sequenza l’LG affronterà Vigliano, Livorno Ferraris, Gaglianico, Cervesama Biella, Fulgor Valdengo, Santhià, Dufour Varallo, Crescentinese, Gattinara, Virtus Vercelli e Città di Cossato. La pausa invernale (15 dicembre-2 febbraio) farà da spartiacque tra andata e ritorno. Seconda e ultima sosta il 20 aprile, in occasione della Santa Pasqua. L’ultima giornata è prevista per sabato 4 maggio (in casa con il Città di Cossato). Rispetto alla stagione scorsa sono cambiati i nomi di molte squadre avversarie. Pensiamo sia un bene, per poter dare al gruppo nuovi stimoli all’interno di un torneo da giocare da protagonisti. Chi arriva da una vittoria nel provinciale Giovanissimi, non può nascondersi più di tanto, soprattutto se si è rinforzato con giocatori che l’anno scorso sono arrivati secondi. Il primo avversario non sarà affatto semplice da contrastare. Il Canadà, (terzo nella scorsa stagione), è da sempre formazione quadrata, grintosa e ben organizzata.

Calcio d’inizio anche per gli Allievi 2002 dei mister Stefano Sora e Vincenzo Altomonte. La categoria anagraficamente più alta del Settore Giovanile della LG Trino disputerà le proprie partite in casa, (in alternanza con i 2004), nella mattinata di domenica (ore 10.30). Quello che attende gli azzurri è un girone a 11 squadre, composto da team appartenenti alle province di Vercelli (Alicese, Borgovercelli, Canadà e Tronzano), Biella (Stella Alpina Biella, Gaglianico, Dufour Varallo, Tigers Prealpi Biellesi e Valle Elvo Occhieppese) ed Alessandria (Junior Pontestura). Si tratta di una “rosa” nuova di zecca che logicamente avrà bisogno di tempo per trovare il giusto amalgama. Alquanto singolare che il calendario abbia regalato a mister Sora la sua ex squadra alla prima giornata: il Borgovercelli. Anche un anno fa, quando l’allenatore toscano era sulla panchina della Soccer Giovanissimi 2004, il debutto a Ticineto vide come avversari i giocatori del “Borgo”. In quell’occasione finì 1-0 per gli azzurri. Che possa essere di buon augurio? Lo sapremo in posticipo, perché la partita verrà spostata lungo la settimana per via della concomitanza con il campionato regionale.

Chi invece parte con un obiettivo ben preciso, è la formazione dei Giovanissimi 2005, allenata da Tiziano Spartera. La “rosa”, profondamente rinnovata rispetto a quella della Soccer 2017-18, possiede le qualità e le capacità adeguate per abitare i quartieri alti della classifica. Il pre-campionato dei Giovanissimi 2005 ha detto che le basi ci sono e che il collettivo può avvalersi di qualche valore aggiunto nettamente al di sopra della categoria. Insomma, il mix sembra essere quello giusto. Bisognerà partire subito forte, per guadagnare autostima e per lanciare un messaggio preciso alle avversarie: l’LG Trino vuol bissare il titolo conquistato l’anno scorso. Il girone provinciale è composto da nove squadre: LG Trino, Diavoletti Vercelli, Scuole Cristiane, Alicese, Crescentinese, Ozzano Ronzonese, Piemonte Sport, Polisportiva Tronzano e Virtus Vercelli. Gli azzurri disputeranno le gare casalinghe alle ore 17.00 del sabato. Il primo appuntamento, i ragazzi di mister Spartera lo hanno a Vercelli e più precisamente sul campo del Piemonte Sport. Inizio gara alle ore 15.00 nel pomeriggio di domenica 23.

 

Sett. Giovanile