UN RICCO FINE SETTIMANA

Il terzo week-end di settembre coincide con l’inizio del Campionato Regionale Giovanissimi 2004, ma porta con se impegni che vedranno coinvolte complessivamente cinque formazioni del settore giovanile. In aggiunta a tutto ciò, il Trofeo “Conad Verres”, organizzato dall’LG Trino e dedicato alla categoria Esordienti 2006.

Si inizia sabato 15. con il Torneo di Terruggia. Alle 17.30 sul sintetico di Trino si affronteranno in amichevole i Giovanissimi 2005 della LG e dell’Olimpia Novara. La gara, che inizialmente era stata programmata alle 16.00 con la Turricola, è stata modificata per gli impegni di campionato della Juniores azzurra.

Domenica 16, a partire dalle ore 9.30, il centro sportivo comunale di Trino ospiterà la prima edizione del Trofeo “Conad Verres”. Otto formazioni al via (Esordienti 2006) con schieramenti a nove giocatori. Due i campi utilizzati (entrambi in sintetico), uno per girone. Al mattino le eliminatorie. Al pomeriggio semifinali e finali dal primo all’ottavo posto. Nel girone A troviamo la Turricola Terruggia, il Don Bosco Alessandria, il San Cassiano e la Sanmartinese Novara. Il girone B è composto da Virtus Entella, Virtus Vercelli, ASD Chieri e Virtus Canelli. Premiazione prevista per le ore 17.00.

Nello stesso giorno altre tre compagini della LG Trino saranno impegnate in altrettanti tornei. I Pulcini 2008-09 di mister Menabò saranno di scena a Poirino. Si tratta della seconda uscita ufficiale dopo l’esordio nel Trofeo Teknopont. A tal proposito sottolineiamo come nella seduta di allenamento di lunedì 10 settembre, i ragazzi del 2008-09 abbiano ricevuto la graditissima visita di Aldo Dolcetti, ex centrocampista nato a Salò ma cresciuto calcisticamente a Trino e soprattutto quattro volte campione d’Italia come secondo di Massimiliano Allegri nella Juve dei record. Nella foto i nostri Pulcini con mister Dolcetti, il DG Marco Aceto, il DT Tiziano Spartera ed il loro allenatore Roberto Menabò, autore del primo gol nel campionato di Eccellenza 2018-19.

Gli Allievi 2003 di mister Fabrizio Lasagna saranno invece impegnati ad Alessandria sui campi di corso Acqui, quartier generale del Don Bosco. Chiudono gli Esordienti 2007 di mister Guglielmo Busnengo con il torneo di Terruggia organizzato dalla Turricola.

Come potete vedere gli appuntamenti sono tanti e di diversa natura; tuttavia la gara più importante (senza nulla togliere alle altre) sarà quella dei Giovanissimi 2004 perché in ballo ci saranno i primi tre punti della stagione. Debutto nel campionato regionale per gli azzurri di mister Spartera. Alle 10.00 di domenica 16 settembre, la stagione 2018-19 partirà da Acqui Terme. Una sfida inedita, per un team azzurro che ha inserito giocatori interessanti nel telaio della Soccer Spartera che nel giugno scorso ha sfiorato la salvezza perdendo malamente gara tre dei play-out. Quali siano le potenzialità e le possibilità del gruppo in dote a mister Tiziano, è oggettivamente impossibile da stabilire ad oggi. Bisognerà scoprire tutto gara dopo gara. Tuttavia, l’esperienza maturata l’anno scorso deve insegnare che i primi punti valgono tanto come gli ultimi e a volte sono proprio i dettagli a fare la differenza. Ad oggi, la gara è confermata come data ed orario, ma potrebbe subire un cambiamento diventando l’anticipo (sabato 15?) della prima giornata di campionato.

Programma gare e tornei.

Sabato 15 settembre (Trino) Amichevole LG Trino-Olimpia Novara (Giovanissimi 2005)

Domenica 16 settembre (Terruggia) Torneo Turricola (Esordienti 2007)

Domenica 16 settembre (Poirino) Torneo Lenci Poirino (Pulcini 2008-09)

Domenica 16 settembre (Alessandria) Torneo Don Bosco (Allievi 2003)

Domenica 16 settembre (Trino) Trofeo Conad Verres (Esordienti 2006)

Domenica 16 settembre (Acqui Terme) FC Acqui-LG Trino (Campionato Regionale Giovanissimi 2004)