LG Trino – Città di Baveno 3-2

LG TRINO: Pomat, Bonel, Doraci (81′ Bonura), Comentale (77′ Lopes), Fiore, Canino, Esposito, Montari, Fumana, Dayne, Bertola. A disp.: Vescio, Cappadona, Capelli, Soster, Ajaraam O.. All.: Roberto Cretaz.

CITTA’ DI BAVENO: Chiodi, Zanella (46′ Guida), Menaglio, Casarotti, Ramalho, Leto Colombo (90′ Stanglini), Hado, Manfroni (78′ Di Leva), Cabrini F. (46′ Piraccini), Cabrini L., Ingrassia. A disp.: Boatto, Tanzi, Genesini. All.: Pierguido Pissardo.

Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste.

Reti: 14′ Esposito (T), 16′, 28′ Dayne (T), 24′ Hado (B), 82′ Piraccini (B).

Ammoniti: Menaglio (B), Montari (T), Pomat (T), Comentale (T).

Rec.: pt 3′; st 4′.

Per festeggiare la centesima panchina in carriera Roberto Cretaz si regala una vittoria pesantissima contro un ottimo Baveno.

Ancora privo di De Lorentiis il mister valligiano schiera Fumana in attacco ed opta per Comentale-Montari a centrocampo inserendo Lopes a gara iniziata. I padroni di casa passano poco prima del quarto d’ora grazie ad una grande giocata di Esposito che controlla e fredda Chiodi. Il raddoppio una manciata di minuti più tardi: dall’angolo calciato da Esposito, Canino incorna, Chiodi non trattiene e Dayne, lesto, insacca. Continuano a premere gli uomini di Cretaz lamentando qualche episodio dubbio dalle parti dell’area lacuale. Da un lancio di Chiodi nasce il gol azzurro che accorcia le distanze, grazie ad Hado, bravo ad infilare Pomat. I biancoazzurri (oggi in giallo) non ci stanno e trovano la via della terza rete grazie ad un’ottima ripartenza innescata da Esposito e conclusa in rete da Dayne.

Nella ripresa Pissardo inserisce Piraccini e Guida per smuovere un po’ le acque ed infatti l’inizio di tempo è nettamente appannaggio degli ospiti, i quali, però, non riescono ad impensierire se non con conclusioni deboli l’ottimo Pomat. Nell’ultimo quarto d’ora di gara Hado avrebbe la palla buona per accorciare ma spara alle stelle da buona posizione; pochi minuti più tardi ci pensa Canino a salvare la porta con un recupero magistrale su Piraccini. Lo stesso Piraccini si fa perdonare all’82’ mettendo a segno un gol in mezza rovesciata di rara bellezza. Non basterà, i grangini si compattano e lasciano scorrere il cronometro portando a casa una vittoria preziosissima.

Tre punti pesanti contro una diretta concorrente in attesa di giocare l’ultima gara dell’anno ovvero il recupero della giornata 16 sul campo del PontDonnaz HoneArnad, in programma mercoledì sera 20 dicembre alle 20,30.

Campionato, Partite