LG Trino si colora d’arcobaleno

Probabilmente i più attenti di voi si saranno accorti che il nostro sito ed i nostri social, da qualche giorno si sono colorati d’arcobaleno. Il motivo è semplice, in occasione dell’ultima gara interna del 2017, che vedrà i biancoazzurri affrontare il Città di Baveno, verrà lanciata la campagna di sensibilizzazione “Il calcio è di tutti”, in collaborazione con “Arcigay Rainbow Valsesia, Vercelli e Biella”.

L’omosessualità nel calcio è ancora, purtroppo, un tabù. Nel mondo del pallone c’è ancora molta ipocrisia verso l’argomento e molto pregiudizio; in definitiva manca la cultura dell’inclusione sociale verso lesbiche, gay, bisex e transex. Ma se l’omofobia parte dal basso, allora dal basso può partire anche la spinta per cambiare le cose: facciamo in modo che chiunque si senta benvenuto quando entra allo stadio, nelle società sportive o negli spogliatoi. Il calcio è il nostro sport, ci deve essere spazio per tutti.

In questi ultimi mesi si sono colorate di arcobaleno tutte le squadre inglesi, danesi, e molte squadre spagnole e tedesche (Rayo Vallecano e St. Pauli), permettendo così a molti ragazzi e ragazze di fare coming out anche nel calcio, sentendosi accettati dal proprio gruppo e dalle proprie società e federazioni. In Italia manca ancora una coscienza unitaria in questo senso e gli esempi coraggiosi rimangono troppo spesso sparuti e isolati (i calciatori Daniele Dessena e Davide Moscardelli sono stati tra i primi ad indossare lacci degli scarpini color arcobaleno).

A sostegno dell’iniziativa “Arcigay Rainbow” ha deciso di donare a calciatori e staff del LG Trino alcuni oggetti arcobaleno e una rappresentanza dell’associazione sarà ospite in tribuna durante la delicata gara domenicale per sostenere i biancoazzurri.

Il primo passo deve partire da ognuno di noi.

Il calcio è il nostro sport.

Il calcio è lo sport che amiamo.

Il calcio è di tutti.

News