La Biellese – LG Trino 1-1

LA BIELLESE: Goio, Cristino, Cremonte, Corio, Ferrarese, Sella (90′ Fabiano), Canton, Vanoli, Latta, Scavetta (83′ Tiani), Artiglia (64′ Caneparo). A disp.: Biolcati Rinaldi, Nicoletta, Maiolatesi, Noro. All.: Maurizio Braghin.

LG TRINO: Pomat, Bonel, Capelli (69′ Lopes), Bonura (53′ Ajaraam O.), Fiore, Canino, Esposito (77′ Soster), Montari, De Lorentiis, Dayne, Bertola. A disp.: Caggiano, Cappadona, Lo Pape, Bellinghieri. All.: Roberto Cretaz.

Arbitro: Matteo Campagni di Firenze.

Reti: 11′ Canton (B), 18′ Bertola (T).

Ammoniti: Fiore (T), Canino (T), Cristino (B).

Rec.: pt 1′; st 3′.

Termina con il terzo pareggio in tre gare la super-settimana dell’Eccellenza piemontese. Tre gare in otto giorni portano il mantenimento dell’imbattibilità oltre a due pareggi su campi “importanti” come Alice Castello e Biella.

La gara del Pozzo-Lamarmora si preannuncia scoppiettante per la grande pioggia che si abbatte su tutto il Piemonte, per il ritorno di Maurizio Braghin sulla panchina laniera e per la voglia dei grangini di riprendersi la prima posizione in classifica. Schiacciano subito sull’acceleratore i bianconeri che, dopo un paio di occasioni non capitalizzate (ed una rete dubbia annullata a Bonura), passano con una bella giocata di Canton che deposita il pallone sotto la traversa. I biancoazzurri reagiscono in modo veemente, trascinati da un Montari in gran spolvero. Proprio da un colpo di testa del midfielder centrafricano, che si stampa sul palo, nasce il gol del pari: il rimbalzo della sfera arriva a Bertola che, di controbalzo, spedisce in porta grazie anche alla deviazione involontaria di Sella. Il La Biellese si ricompatta e grazie ad un Artiglia superlativo, sfiora il vantaggio ma Pomat è attento e sventa. La prima frazione va in archivio sul pari.

Nella ripresa il LG Trino scende in campo con un altro piglio, molta più determinazione ed un pizzico di esperienza nella gestione della gara in più. Nella prima mezz’ora della ripresa girano a vuoto i lanieri (che hanno speso moltissime energie nel primo tempo) ma l’unica azione pericolosa dei biancoazzurri capita sulla testa di Canino, la sua incornata finisce out di un nonnulla a Goio battuto. Nel finale occasioni per Scavetta e ancora Montari che finiscono entrambe sopra la traversa. Dopo tre minuti di recupero tutti sotto il settore dove i Blue Boys hanno incitato e cantato per tutto il tempo della gara, senza mai trascendere nonostante le numerose provocazioni ricevute. Un grande applauso lo meritano soprattutto loro.

Un pari in rimonta per gli uomini di mister Roberto Cretaz (oggi molto insoddisfatto della prestazione dei suoi) ed un trittico di partite archiviato alla voce: zero sconfitte. La prossima gara si disputerà al Roberto Picco dove i biancoazzurri ospiteranno l’Arona di mister Luca Porcu.

Campionato, Partite