LG Trino vs Città di Baveno 3-3

LG Trino: Rainero, Capelli (80′ Cafasso), Blaze, Bellinghieri, Grillo, Agnesina, Kambo, Didu, Soncini, Bottino (45′ Perelli), Mullici. A disposizione Bonassi, Migliardi, Gennaro, Veliu, Nicolasi. All. Giorgio Rotolo

Città di Baveno: Chiodi, Guida, Menaglio, Staglini, Ramalho, Musso, Zanella, Cherchi, Varvelli, Piraccini, Cabrini (63′ Tanzi). A disposizione Romani, Sistino, Casarotti, Manzoni, Di Leva. All. Pier Guido Pissardo

Arbitro Roveriks Lama di Bra, assistenti Mirko Osogna di Collegno e Luca Vitelli di Novara

Rete: 3′ Bellinghieri (T),  10′ Varvelli (B), 15′ Cabrini (B), 51′ Perelli (T), 59′ Kambo (T), 79′ (R) Musso (B)

Espulso: 62′ Cherchi (B) per doppia ammonizione.

Ammoniti: Perelli (T), Grillo (T), Kambo (T)

Note: all’81′ il direttore di gara ha allontanato l’allenatore del Baveno, Pierguido Pissardo, per proteste.

 

Tanto sole e tanti gol per questa domenica di ottimo calcio al Roberto Picco di Trino. Tanti anche i tifosi del Baveno arrivati dalle rive del lago Maggiore per sostenere la propria squadra.

La partita entra subito nel vivo dopo soli tre minuti di gioco quando Bellinghieri coglie un ottimo pallone e riesce a sorprendere Chiodi, scagliando la sfera nell’incrocio dei pali. È 1-0 per il Trino.  La squadra di mister Rotolo non fa in tempo a godersi la gioia del vantaggio che, dopo poco meno di 7 minuti, Varvelli dal limite dell’area calcia un pallone imprendibile e batte Rainero. Ma il Baveno non si accontenta, continua a spingere e 5 minuti dopo, al 15esimo, Cabrini sorprende ancora una volta il giovane portiere trinese e segna il gol del raddoppio. Il Trino comunque non si arrende e arriva vicinissimo al gol del pareggio per ben due volte con Soncini. Prima del rientro negli spogliatoi, c’è ancora tempo per un ottimo salvataggio di Rainero. 

Nella ripresa Perelli prende il posto di Bottino, capovolgendo gli equilibri della partita in favore della compagine legrangina. Con lui in cabina di regia il Trino recupera terreno al 51′, quando lo stesso Perelli calcia una punizione sublime contro cui Chiodi non poteva fare nulla. Da qui in poi tanto, tantissimo Trino. Al 59′ Kambo entra in area e calcia, battendo ancora una volta il portiere del Baveno e consegnando al pubblico del Picco il gol del vantaggio trinese. È 3 a 2. Nei minuti successivi ci prova ancora Didu, ma la sua palla arriva facile tra le mani di Chiodi. Al 62′ protesta dai toni accesi di Cherchi, che viene sanzionato dall’arbitro con un cartellino giallo. Per lui è il secondo (il primo ottenuto per un tuffo in area all’inizio della ripresa) e di conseguenza il direttore di gara estrae anche il cartellino rosso.

Al 71′ l’equilibrio della partita si spezza. Agnesina atterra Guida in area e per Lama di Bra non c’è dubbio: calcio di rigore. Il penalty è calciato da Musso, ma Rainero intuisce la direzione del tiro e riesce a salvare il vantaggio trinese. Ma la sfortuna incide ancora tre minuti più tardi: Grillo sfiora il pallone con un braccio e il direttore di gara assegna un altro rigore, che questa volta Musso è bravo a trasformare nella rete del 3 a 3.

Da qui in poi poche occasioni da una parte e dall’altra, all’88’ Perelli serve Soncini dalla linea di fondo ma la palla dell’attaccante trinese classe 81 termina fuori. Ultima azione del Baveno al 90′, Musso solo davanti alla porta viene fermato da un ottimo Brian Rainero.

Un risultato che rispecchia la qualità del gioco da parte di entrambe le squadre, un punto prezioso che avvicina il Trino alla salvezza matematica. Ora occhi puntati alla prossima trasferta di Rivarolo.