LG Trino – PontDonnaz HA 0-1

LG TRINO: Rainero, Cafasso, Abrazhda (40′ Bellinghieri) (84′ Fogazzi), Blaze, Grillo, Agnesina, Kambo, Didu, Soncini, Bottino, Mullici (60′ Nicolasi). A disp.: Bonassi, Migliardi, Capelli, Perelli. All.: Giorgio Rotolo.

PONTDONNAZ HONEARNAD: Celesia, Scala, Vitale, Pinet, Fiore, Mariani, Bonel, Borettaz, Montari (91′ Porro), Garbini (75′ Francia), Bosonin (67′ Dotelli). A disp.: Caresio, Jeantet, Della Rosa, Cole. All.: Roberto Cretaz.

Arbitro: Stefano Toso di Collegno.

Rete: 1′ Garbini (P).

Espulso: 76′ Vitale (P) per doppia ammonizione.

Ammoniti: Borettaz (P), Grillo (T).

Rec.: pt 0′; st 4’+1′

Note: al 60′ il direttore di gara ha allontanato l’allenatore del PDHA, Roberto Cretaz, per proteste.

Un gol a freddo, un brutto primo tempo e un’ottimo PontDonnaz. Questi gli ingredienti della sconfitta odierna. Giorgio Rotolo deve rinunciare a Lopes al quale si aggiungono le indisponibilità di Capelli e Perelli (lasciati precauzionalmente in panchina). Spazio pertanto a Bottino dal primo minuto.

Nemmeno il tempo di godersi il calcio d’inizio della Bella Castellana e del Capitano, le maschere del Carnevale di Trino, che i valdostani passano. Garbini dall’out di destra fa partire un tiro cross sul quale non impatta nessuno e tradisce Brian Rainero, insaccandosi nell’angolino alla sua destra. Sarà il gol partita. I biancoazzurri, colpiti a freddo, sbandano e gli orange ci riprovano con Scala ma questa volta Rainero è attento. Al 16′ Soncini impatta troppo debolmente di testa e Celesia para, sul capovolgimento di fronte Garbini tenta il pallonetto ma la palla esce di poco. Ancora botta e risposta al 20′: da una parte calcia Bottino, dall’altra Garbini, in entrambi i casa la palla esce di un soffio. Al 28′ Rainero si supera e sventa il raddoppio con un grande intervento di piede su Montari. Al minuto 34 è Celesia a sbrogliare l’area di pugno, Mullici non riesce ad approfittarne. Si chiude la prima frazione.

Nella ripresa LG Trino più incisivo ma manca sempre la cattiveria sotto porta. Al 6′ Celesia dice di no all’incornata di Kambo, deviando in angolo. Sul fronte opposto doppio Rainero a negare la rete prima a Garbini e poi a Borettaz. Al 70′ Occasionissima per Soncini che delizia la platea con una grande giocata ma al momento di concludere impatta troppo debolmente e Celesia sventa. Ad un quarto d’ora dal termine, ingenuità di Vitale che commette fallo da dietro su Cafasso, secondo giallo per lui e doccia anticipata. Nel finale ci provano un po’ tutti ma il PDHA si difende con ordine e porta a casa i tre punti.

Un LG Trino non bellissimo perde una gara contro un ottimo PDHA. I ragazzi di Giorgio Rotolo sono apparsi troppo nervosi e deconcentrati, urge ricompattarsi in fretta per la prossima sfida che si terrà nuovamente al Picco, domenica prossima, contro il lanciatissimo Baveno.

Campionato, Partite