VDA Charvensod – LG Trino 1-1

VDA CHARVENSOD: Vescio, Vuillermoz X., Subet, Carere, Berger, Ceccon, Daynè, Furfaro, Decello (62′ Daricou), Caputo (59′ Ierace), Rovira. A disp.: Castelnuovo, Vuillermoz D., Giordano, Macri, Cusano. All.: Claudio Fermanelli.

LG TRINO: Rainero, Cafasso, Abrazhda (63′ Nicolasi), Lopes, Grillo, Agnesina, Kambo, Didu, Soncini (78′ Bottino), Perelli (65′ Bellinghieri), Mullici. A disp.: Bonassi, Gennaro, Capelli, Fogazzi. All.: Giorgio Rotolo.

Arbitro: Daniele Orazietti di Nichelino.

Reti: 76′ Furfaro (C), 93′ Agnesina (T) rig..

Ammoniti: Soncini (T), Decello (C), Vuillermoz X. (C), Carere (C), Subet (C).

Rec.: pt 0′; st 5+3′

Note: al 95′ è stato allontanato l’allenatore del VDA Charvensod, Claudio Fermanelli, per proteste.

Un punto brutto, sporco ma utilissimo contro una squadra in formissima al settimo risultato utile consecutivo. Si sapeva che il sintetico del “Guido Saba” avrebbe potuto essere un problema per via della gran velocità di gioco ma il LG Trino, dopo aver subìto lo svantaggio ha tirato fuori le unghie e agguantato il pari.

Nella prima frazione i padroni di casa cercano di accelerare i tempi mentre Grillo e compagni tendono a rallentarlo, forse un po’ affaticati dall’amichevole “luxury” infrasettimanale contro la Pro Vercelli. La prima vera occasione della gara capita sui piedi di Rovira al 19′ ma Rainero risponde da campione. Perelli si fa vedere al 26′ con un pallonetto che finisce alto di un soffio. Il gioco è spesso spezzettato e sono tantissime le situazioni di offside che penalizzano Soncini e Perelli. Al 37′ è ancora Rainero in uscita a chiudere lo specchio a Decello. A pochi secondi dal duplice fischio Perelli avrebbe la palla buona ma incredibilmente calcia addosso a Vescio.

Nella ripresa i padroni di casa alzano ulteriormente i ritmi ed al 7′ è Abrazhda a salvare sulla linea a Rainero battuto. A questo punto i biancoazzurri subiscono la pressione costante dei gialloblu, i quali, nonostante gli sforzi, non riescono mai a concretizzare. Al 70′ grandi proteste grangine per un fallo in area di rigore su Didu, il direttore di gara dice di no. Si arriva così al 76′: calcio di punizione perfetto del nuovo acquisto Furfori e Charva in vantaggio. Gli ospiti non ci stanno, capitan Grillo si carica i compagni sulle spalle e si riversa nella metà campo gialloblu (lasciando però spazi aperti per i veloci contropiede avversari). Dopo qualche rischio sventato dalla difesa grangina, Kambo, lanciato a rete, viene placcato in area da Subet: penalty. Della battuta si incarica Agnesina che scaccia i fantasmi del Borgomanero e insacca la sua sesta rete stagionale. Finisce in parità.

Dalla Vallée ritorna un LG Trino stanco ma maturo e capace di radrizzare una partita giocata non benissimo, ma capitalizzata al massimo. In un lungo campionato come quello dell’Eccellenza piemontese ci sta anche rifiatare.

Campionato, Partite