LG Trino – Borgovercelli 1-0

LG TRINO: Rainero, Capelli, Abrazhda, Lopes (20′ Blaze), Grillo, Agnesina, Kambo, Didu, Soncini, Perelli, Mullici. A disp.: Rossi, Bellinghieri, Veliu, Gennaro, Bottino, Nicolasi. All.: Giorgio Rotolo.

BORGOVERCELLI: Moretto, Miglietta, Mirinioui (63′ Comparelli), Pregnolato (90′ Petrillo F.), Canino, Bertolone, Secci, Ferrarotti, Delorentis, Lazzarini, Bertola. A disp.: Di Bianco, Berzero, Cino, Petrillo M., Germano. All.: Pietro Nicola Petrucci.

Arbitro: Raimondo Borriello di Arezzo

Rete: 88′ Grillo (T).

Ammoniti: Canino (B), Perelli (T), Bertolone (B).

Rec.: pt 1′; st 3′

Note: la partita è stata sospesa al 70′ per circa 1 minuto per verificare le condizioni di visibilità.

La nebbia, le donne e il capitano. No, non è il titolo di un film western ma è il sunto di ciò che è successo oggi a Trino. Poco prima dell’inizio della gara, infatti c’è stata la passerella tutta al femminile per la sensibilizzazione contro la violenza di genere, ma sull’argomento, vi rimandiamo all’articolo dedicato.

La gara è sempre stata sotto la spada di Damocle della sospensione per nebbia che pendeva inesorabile sui destìni delle due compagini, nonostante le avversità atmosferiche però, LG Trino e Borgovercelli si sono date battaglia per 90 minuti. La prima frazione è stata una vera e propria partita a scacchi, con i padroni di casa (che schieravano il nuovo acquisto Didu dal primo minuto) accorti a bloccare la fantasia di Secci prima di farlo entrare in area, cercando qualche ripartenza. Ne è venuta fuori una frazione non bellissima ma giocata con intensità dove a farla da padrone sono state le conclusioni da fuori area. Il brivido più grande lo si ha a tempo scaduto quando Didu, da calcio di punizione, pennella una parabola in area per Perelli, la conclusione in avvitamento di quest’ultimo sbatte sul palo.

Nella ripresa cala ancora di più la nebbia sul Roberto Picco ed il pubblico scende pian piano dalle tribune per avvicinarsi al campo e cercare di cogliere meglio le trame di gioco. Anche nella ripresa prosegue la partita a scacchi tra Petrucci e Rotolo, allenatori che si conoscono e si stimano profondamente, e la gara viene decisa da un singolo episodio. Intorno all’85’ il Borgovercelli ha la palla buona con Lazzarini ma la sua conclusione secca è messa in angolo da Rainero, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina l’azione si capovolge nell’area opposta e il tiro di Soncini è ribattuto in angolo. Dalla bandierina Perelli pesca Agnesina in area che, a contatto con Bertolone, spizza la sfera la quale giunge a Grillo; il capitano grangino, da posizione più arretrata, colpisce a mezz’altezza spedendo il pallone sotto la traversa: è il gol partita. Nel finale ancora un brivido per Rainero, ma la gara termina con la vittoria dei biancoazzurri.

Un match equilibrato, deciso da un episodio ma, allo stesso tempo, un LG Trino che non ha mai ceduto il fianco ai forti avversari, colpendoli nelle pochissime occasioni che gli si sono presentate. Per i biancoazzurri sarà un Happy Xmas!

Campionato, Partite